INIZIATIVE
Associazione culturale "Gruppo Eventi" - Roma



Il gruppo di riflessione e di ricerca "Eventi" promuove dal 1996 degli incontri culturali mensili sul processo del vivere e morire consapevolmente, aperti e gratuiti per quanti sono interessati a partecipare.
A partire dal gennaio 2000 gli incontri si svolgeranno nel nuovo studio della dott.ssa Livia Crozzoli Aite, in via Fogliano 24 int. 7, tel: 06/86207554.


23 gennaio 2000: incontro con il prof. Marcello Orzalesi e il dott. Pietro Bagolan sulla loro esperienza di contatto e di confronto con la sofferenza e la morte, rispettivamente nei reparti di terapia intensiva neonatale e di chirurgia neonatale dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

12 e 13 febbraio (sabato tutta la giornata e domenica solo la mattina): gruppo di meditazione e di approfondimento sul processo del morire secondo l’approccio della tradizione tibetana del Bardo Tödol con l’analista junghiano Vincenzo Tallarico.
(Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla dott.ssa Olga Fontana 06/86320019).

27 febbraio: incontro con lo psicologo Luciano Sandrin, preside e docente di psicologia del malato e di pastorale sanitaria al Camillanum di Roma sul tema: "Convivere con la morte, relazioni psicologiche nel malato e in chi lo cura".

19 marzo: incontro con la scrittrice e analista junghiana Bianca Garufi, di cui leggeremo e commenteremo alcune sue poesie dal titolo Il volto di Persefone. Sempre la stessa sera Camilla Albini, anch’essa analista junghiana, presenterà il libro di cui è stata curatrice La morte e gli addii di Luisa Colli, per onorare e ricordare il cammino spirituale dell’amica scomparsa.

16 aprile: incontro con la dott.ssa Amanda Castello dell’associazione di volontariato ART di Piacenza, sul tema dell’elaborazione del lutto.

6 maggio: incontro con la dott.ssa Caterina De Nicola sul tema della comunicazione tra il malato, i familiari e il personale sanitario.

11 giugno: incontro finale con Don Messina, fondatore della Comunità l’Accoglienza per i malati terminali di Torino.



Nei momenti di difficoltà, quando si è subita o si sta per subire la perdita di una persona significativa della propria vita, si sente l’esigenza di comunicare e di condividere con gli atri la propria esperienza e i propri vissuti.
La dottoressa Livia Crozzoli Aite del Gruppo Eventi, in collegamento con l’Associazione di volontariato Progetto Città della vita, ha pensato di formare un gruppo per elaborare l’esperienza della malattia e del distacco dai propri cari.
Incontrare persone che vivono o hanno vissuto le medesime difficoltà, esprimersi in uno spazio libero e protetto, trovare una risposta e un sostegno possono essere un contributo utile e spesso sostanziale per affrontare i periodi difficili della propria esistenza.

Il gruppo sarà condotto dalla dott.ssa Livia Crozzoli Aite, analista junghiana, e dalla psicologa dott.ssa Lucia Aite.

Gli incontri si svolgeranno il venerdì pomeriggio dalle ore 16,30 alle ore 18, a partire dal 14 gennaio 2000, presso lo studio di via Fogliano 24, interno7, terzo piano.

La partecipazione al gruppo è gratuita e prevede un colloquio individuale preliminare.


Per ulteriori informazioni ed accordi le persone interessate sono invitate a telefonare al seguente numero: 06-86207554.