L'ASSOCIAZIONE CULTURALE GRUPPO EVENTI

invita a partecipare al convegno

" sarà così lasciare la vita?"

che si terrà il 16 giugno 2001, presso l'Auditorium dell'Accademia Nazionale dei Lincei,
Via della Lungara 230, Roma


Divenire consapevoli della propria mortalità non vuol dire morire domani o indulgere in pensieri negativi, vuol dire semplicemente non negare questa realtà complessa, difficile e dolorosa.

Programma

ore 10
Accoglienza dei partecipanti

ore 10,30
Saluti
Presentazione del convegno
Presiede Livia Crozzoli Aite

ore 11
La dimensione curativa e assistenziale nella fase terminale della vita
Interventi di Claudio Calvaruso, Silvana Zambrini, Giovanni Zaninetta, Amanda Castello
Dialogo tra il pubblico e gli oratori

ore 13
Pausa pranzo

ore 14,45
La dimensione psicologica e spirituale della morte e del morire
Interventi di Adriana Monfredini Verdi Vighetti, Vito Ferri, Carlo Molari
Coordina Marco Guzzi
Dialogo tra il pubblico e gli oratori

Brevi conclusioni

ore 17
Chiusura del convegno

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Al termine del convegno verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Uno spazio espositivo è dedicato alle associazioni di volontariato e alle pubblicazioni inerenti al tema del convegno.


I l gruppo Eventi si é costituito nel maggio del 1996 per l' esigenza di contrastare la tendenza dominante a negare, rimuovere ed emarginare la realtà del morire e rompere la solitudine e il silenzio con cui ciascuno individualmente cercava di trovare un approccio a tale problema.
Da dove incominciare? Si è ritenuto necessario organizzare incontri mensili con relazioni di esperti che hanno accettato di metterci a disposizione le loro specifiche competenze e che ci hanno accostato da prospettive diverse alla realtà del morire.
Si sono alternati contributi di molteplici discipline: filosofiche, religiose, sociologiche , antropologiche, mediche, bioetiche, psicologiche, psicanalitiche.
Il gruppo ha cercato di non fermarsi soltanto al livello di formazione culturale, ma ha sviluppato una dimensione esperienziale ed operativa.
Il lavoro di approfondimento conoscitivo è stato infatti affiancato da esperienze guidate in cui poter affrontare in presa diretta le dinamiche che si attivano nei confronti della propria morte e quella altrui e apprendere tecniche di accudimento dei malati terminali con metodologie attive.
Abbiamo inoltre invitato associazioni di volontariato che si confrontano con le problematiche della malattia e del lutto nell'operare sociale, e alcuni di noi ,come volontari, hanno iniziato a partecipare attivamente a questo tipo di esperienze.
Sempre nell'ambito del volontariato si è costituito, dal gennaio 2000, presso la sede dell'associazione, un gruppo di sostegno che si riunisce una volta alla settimana per dare un supporto psicologico ai familiari che stanno per subire o hanno subito una perdita.

Le edizioni Paoline di Milano hanno appena pubblicato un volume che raccoglie gli interventi dei relatori che sono venuti nel corso degli anni dal titolo "Sarà così lasciare la vita?"


A vacanza conclusa dal treno vedere
chi ancora sulla spiaggia gioca si bagna
la loro vacanza non è ancora finita:
sarà così sarà così
lasciare la vita?

Vivian Lamarque, da: Una quieta polvere, Mondadori 1996