VIDEOCASSETTE

Portare testimonianza ad Auschwitz
Girato nel 1996, il film (in versione italiana) racconta il I ritiro interreligioso ad Auschwitz promosso da Roshi Glassman. L'autore, Michael O'Keefe, è membro dello Zen Peacemaker Order.
Edizione italiana a cura di Barbara Divita.
Traduzione di Laura Bisogniero e Roberto Mander.

Un ringraziamento a:
Sergio Castellitto, Mauro Marino, Alessandra Panelli, Barbara Porta, Sabina Vannucchi, Emanuele Vezzoli e Stefano Viali i quali hanno generosamente prestato le loro voci.
Il documentario (durata 70') è disponibile sui supporti BETACAM e VHS.

"Ognuno deve vedere quella parte di sé che invece cerca di dimenticare, quella che ha reso possibile l'Olocausto e il genocidio. Cose che continuano a succedere. C'è una parte di noi che ci consente di disumanizzare gli altri... e quindi di ucciderli. Io credo che questa parte esista in noi ed è una parte che non vogliamo toccare. Auschwitz è un monumento, un monumento mondiale proprio di questa parte di ciascuno di noi."
(dall'intervista a Roshi Glassman e a Jishu che compare nel documentario)

Nessuno di noi era venuto qui preparato al trauma di quello che la storia si era lasciata alle spalle. Avevamo letto i libri, visto i filmati, sentito i racconti dei sopravvissuti. Ma nulla di paragonabile alla memoria pungente che perdurava nel luogo stesso. Anche se il fumo si era dissolto, le ceneri erano ancora lì.
(voce narrante)


Un esercito di pace
Documentario sulla VI marcia per la pace (Dhammayetra) in Cambogia.
Edizione italiana a cura di Barbara Divita.
Traduzione di Darcy Di Mona e Roberto Mander.
Ringraziamo gli attori che hanno collaborato all'edizione italiana del film: Bruno Armando, Benedicta Boccoli, Maurizio Mattioli, Alessandra Panelli, Sabina Vannucchi e Stefano Viali.

"Passo dopo passo, camminiamo. Ogni passo è una meditazione, ogni passo è una preghiera. Ascoltate attentamente, la pace sta crescendo lentamente, in Cambogia. Passo dopo passo possiamo sentire la pace che cresce. La sesta Dhammayetra, la marcia per la pace e la riconciliazione, è in corso. Ancora una volta stiamo camminando..."
Così inizia ognuno dei cinque episodi che costituiscono questo documentario girato per la TV cambogiana. Un esercito di pace racconta la VI Dhammayetra svoltasi nel 1997 attraverso i territori dei Khmer Rossi. Ogni episodio tratta uno dei temi affrontati quell'anno dalla Dhammayetra, e in particolare: il problema dell'enorme numero di mine antiuomo ancora dislocate in Cambogia, i disastri causati dalla guerra, la condizione della donna, i danni all'ambiente e il cammino verso la riconciliazione.
Il documentario in versione italiana (durata 80') è disponibile sui supporti BETACAM e VHS.


I mulini della morte: confessione di un ex membro della Gioventù Hitleriana
È il racconto - attraverso le proprie vicende autobiografiche - del ruolo svolto dalla propaganda nazista nei confronti dei giovani e dei bambini. La testimonianza termina con questa amara considerazione: "L'esperienza della Gioventù Hitleriana nella Germania nazista rappresenta un caso di abuso di massa dell'infanzia. Hitler e il suo regime riuscirono a trasformare milioni di ragazzi fondamentalmente innocenti in potenziali mostri. Potrebbe succedere ancora oggi? Certo. I bambini sono come vasi vuoti: si possono riempire con il bene così come si possono riempire con il male, si possono riempire con l'odio e si possono riempire con la compassione. Ecco perché la storia della Gioventù Hitleriana può ripetersi, nonostante Auschwitz. Il mondo non è cambiato in meglio più di tanto".
Edizione italiana a cura de La Rete di Indra. Durata: 40' circa. Disponibile su supporto VHS o Betacam per chiunque sia interessato a organizzare una proiezione pubblica (scuole, associazioni, ecc.)


Il dolore della storia nella storia di ognuno.
Questo video è stato interamente girato durante i tre giorni dell'incontro con One by One (l'associazione formata da figli e figlie di sopravvissuti all'Olocausto e di militari del Terzo Reich) che si è svolto lo scorso marzo a Roma.
Ci auguriamo che questa testimonianza abbia la più ampia diffusione in modo da far conoscere lo straordinario percorso di guarigione intrapreso dai membri di One by One.
Prodotto da La Rete di Indra. Durata 30' circa. Disponibile su supporto VHS o Betacam per chiunque sia interessato a organizzare una proiezione pubblica (scuole, associazioni, ecc.)

Tutti i documentari possono essere richiesti a:
La Rete di Indra
Viale Gorizia 25/c
00198 Roma.

Torna alla prima pagina